Tutto ebbe inizio 13 anni fa quando l'artista Raffaella Corvino, dopo una lunga esperienza maturata nella bottega orafa di famiglia, decise di creare il marchio "Raffaellà".
L'idea iniziale era quella di proporre ad un ampio pubblico vere e proprie creazioni orafe artigianali mantenendo al contempo uno standard di prezzi accessibili a tutti. Il proposito divenne realtà grazie all'ammodernamento di due antiche tecniche orafe: la microfusione a cera persa e la smaltatura “a freddo”.
Fu così che negli anni a seguire, attraverso un approfondito lavoro di studio e ricerca, tali tecniche vennero portate da Raffaella ai massimi livelli, raggiungendo con soddisfazione l'obiettivo iniziale che si era proposto.
Dal punto di vista creativo l'impegno fu concentrato, fin dal principio, sulla realizzazione di gioielli che rappresentassero l’immagine figurativa di una più profonda immagine interiore, un modo sensibile di comunicare la realtà percepita e le emozioni che questa le suscita. Più semplicemente ogni creazione mira a richiamare un'esperienza di vita vissuta o sognata dall'artista da condividere con tutti noi.
Negli ultimi anni accanto alla vena creativa di Raffaella si affianca quella organizzativa e pragmatica del fratello Mauro e quella tecnologica dell'altro fratello Claudio, che a vario titolo vanno a costituire l'attuale realtà artigianale chiamata “Raffaellà Gioielli”.